Cassiglio è un piccolo paese di 114 abitanti, situato nell’Alta Valle Brembana. Il nome di Cassiglio si dice che prenda il nome da “Casei” cioè dalle prime sei case esistenti sul territorio. L’altitudine è di 600 m, è distante da Bergamo 45 km ed il territorio è di 14,09 kmq.

Dal 1992 è Gemellato con Le  Pont de Planches, piccolo paese della Francia situato nella Regione della Franche-Comtè.

Poco prima dell’ingresso in paese si trova il Santuario dell’ ”Immacolata” costruito nel 1630 nel periodo della peste, mentre in paese si trova la Chiesa Parrocchiale dedicata a San Bartolomeo AP. dove sulla facciata è rappresentata una “Danza Macabra” risalente alla seconda metà del XV secolo, e all’interno è presente un’antico organo Bossi del 1800 restaurato nell’anno 2007. In centro paese si può ammirare la scalinata di via Roma, il ponte in ferro dalla luce di 27 metri, e “Casa Milesi” con una raffigurazione della “Danza Macabra” del 1600 circa e interessanti affreschi, presenti anche su varie abitazioni lungo il paese. È presente un centro sportivo, con campo da calcio per squadre da sette (7) giocatori.

In località “Pornera” è presente un’area pic-nic raggiungibile anche da persone diversamente abili  adiacente al fiume “Stabina”. Sono inoltre presenti in paese percorsi culturali.

Nella “Valle di Cassiglio” meta di molti turisti nel periodo estivo, sono presenti aree pic-nic ed un piccolo laghetto artificiale. La conca del lago è circondata dai monti Ventulosa, Araralta e dal Pizzo dei Baciamorti, oltre a vari sentieri naturalistici, nella Valle prende inizio il sentiero 101 delle orobie occidentali, e si può raggiungere la “Baita del Foier” bivacco recuperato dai volontari. Nelle vicinanze è presente un grosso faggio riconosciuto albero monumentale.

Le attività commerciali presenti in paese sono:

Alimentari Rosangela - Bar Rosy – Bar paninoteca Casei -  Ostello del lago.

 

Cassiglio è arricchito anche dalla presenza di Gruppi di Volontariato che durante l’anno organizzano in collaborazione con il Comune e la Parrocchia eventi e manifestazioni di ogni genere:

 

Associazione Amici del Foier - Gruppo Alpini - Gruppo Biblioteca –

Gruppo A.I.D.O. – Gruppo A.V.I.S. – Gruppo  Protezione Civile A.I.B.

 

Principali eventi  di  notevole  interesse durante l’anno a Cassiglio:

Erbe del Casaro e Fungolandia in collaborazione con i paesi di “Altobrembo”

Luglio -  Torneo di calcio scolastico Alta Valle Brembana

13 Agosto - Festa alla “baita del Foier”

Agosto - Festa Patronale di S.Bartolomeo Ap.

24 Dicembre  -Rappresentazione della Natività per le vie del paese

Percorsi, natura, cultura

Baita del Foier

Faggio albero monumentale

Sentiero 101 Orobie Occidentali

Terre dei Baschenis

torna all'inizio del contenuto